Diritto Penale

Anche per quanto riguarda il diritto penale, in tutti i suoi molteplici aspetti, lo Studio offre un’assistenza individualizzata, professionale e competente grazie alla presenza di Collaboratori che hanno scelto di specializzarsi in questa materia.

Lo Studio assiste società e persone fisiche nelle cause penali derivanti da querele o denunce durante tutte le fasi dei vari gradi di giudizio previsti dalla legge italiana: Giudice di Pace, Tribunale ordinario, Corte d’Assise, Corte d’Appello, Corte d’Assise d’Appello, Corte di Cassazione e nella fase di esecuzione della pena presso il Tribunale di Sorveglianza.

Lo Studio segue, poi, i propri Clienti nella costituzione di parte civile.

La difesa degli Assistiti è pianificata con scrupolo fin dalle prime battute del propcedimento penale: lo scopo è quello di organizzare una difesa finalizzata, non solo a contrastare le accuse mosse all’indagato/imputato, ma anche a cercare, investigare e reperire elementi a favore dell’Assistito.

Lo Studio si avvale della consulenza di periti di riconosciuta fama per sostenere le proprie tesi in fase di difesa, ed offre, anche tramite consulenti specializzati, la possibilità di svolgere investigazioni difensive di qualsiasi genere.

I Collaboratori del dipartimento lavorano regolarmente in coordinamento con i Colleghi dello Studio specializzati in altre aree del diritto, quali: il diritto societario, il diritto di famiglia ed il diritto del lavoro.

Lo Studio si occupa principalmente di:

  • Reati contro l’onore: diffamazione e diffamazione a mezzo stampa;
  • Reati contro la persona: lesioni personali, violenza sessuale;
  • Rati relativi alla circolazione stradale: guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacienti;
  • Reati contro la famiglia: violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti in famiglia;
  •  Reati contro la libertà morale: violenza privata, minaccia, atti persecutori (cd. stalking);
  • Reati contro il patrimonio: furto, rapina, estorsione, danneggiamento, truffa, ricettazione, appropriazione indebita, riciclaggio;
  • Reati societari, finanziari, bancari, tributari e fallimentari: bancarotta, false comunicazioni sociali.